Italia
Tel +39 0827 39512 +39 377 5519623 lun - ven 10:00-18:00 Zona Industriale, Conza della Campania (AV) - 83040 IT
Certificazioni
ISO 9001:2018
Contatta un consulente

Condor informa

Notizie & Eventi
16/07/2013

Aludeck: la nuova “solution in evolution” di Condor

Il nuovo sistema per solai di CONDOR per la ricostruzione de l'Aquila.

Il motto "solution in evolution"ben rappresenta lo spirito CONDORche da sempre investe nella progettazione e nello sviluppo di nuovi prodotti nel settore dell'edilizia.

Un dipartimento di grande rilievo formato da un team di ingegneri e progettisti che partendo dall'esigenze dei cantieri sviluppano prodotti che possono dare una risposta concreta ai bisogni degli addetti ai lavori.

E' con questa logica che nascono i prodottiCONDOR, da sempre all'avanguardia nel settore dell'edilizia con la produzione, vendita e noleggio di ponteggi, casseforme, solai, strutture di sostegno, blindaggi e strutture per eventi e spettacolo

Il solaio Aludeckè stato progettato per accrescere le prestazioni del sistema Ecotop in termini di sicurezza e velocità.

L'attacco con le teste a caduta e la trave a "coccodrillo"rappresentano alcuni degli elementi di innovazione che sono stati certamente determinanti per l'utilizzo del nuovo sistema nel cantiere de L'Aquila. Un cantiere, questo, che va ad inserirsi nella complessa opera di ricostruzione del capoluogo Abruzzese in seguito al disastroso terremoto del 2009. Si tratta di un opera di edilizia residenziale per la costruzione di un edificio ad uso abitativo.

L'attacco del nuovo sistema Aludeckrappresenta, appunto, un'evoluzione della cassaforma per solai Ecotop. Infatti le teste a caduta hanno un sistema di aggancio rapido autobloccante: si inserisce la testa nel puntello e si fa scattare, per sfilarla successivamente bisogna sbloccare il fermo a scatto. Un sistema che ha permesso di ottimizzare i tempi di disarmo con un conseguente miglioramento dei costi di cantiere. Infatti, grazie alla presenza delle "teste a caduta" è stato possibile rimuovere le casseforme anche dopo sole 48 o 72 ore dal getto (i tempi variano chiaramente in funzione del tipo di cemento, delle condizioni meteorologiche, eccetera) rendendole disponibili per la fase successiva, mentre il solaio matura sorretto dai puntelli. In altre parole, con una o due serie di puntelli per l'avanzamento, si riesce a lavorare in cantiere con un ritmo di produzione ciclico standardizzabile. Il ciclo di produzione con sistema "classico" ( 21|28 giorni del sistema tradizionale con travi e pannelli in legno) può essere ridotto drasticamente fino al 50/70 %.

Con la cosiddetta "trave a coccodrillo",chiamata così per il suo particolare profilo di bloccaggio si ha la possibilità di fissare il pannello con un evidente miglioramento degli standard di sicurezza nel cantiere, già abbastanza elevati grazie al semplice montaggio dal basso.

Gli elementi del sistema per solai CONDORsono realizzati in alluminio ad alta resistenza, quindi abbastanza leggeri. Caratteristica questa che permette una movimentazione agevole e sicura.

"Rispetto alla carpenteria normale non si inchioda e si fa prima. E' molto più facile."
Questo il commento a caldo delsig. Antonio Erbaio, carpentiere, che ha utilizzato la cassaforma aludeck nel cantiere de L'Aquila.

L'ingegner Danilo Nurzia, progettista e responsabile del cantiere, descrive, invece, così il sistema Aludeck:
"Ha un grado economico e di sicurezza e di velocità di posa estremamente elevato….. in un cantiere di notevoli dimensioni che anche in cantiere di modeste dimensioni il sistema CONDOR è molto competitivo"

E' possibile guardare l'intervista completa e alcune immagini del cantiere nel seguente video.

Sfoglia il catalogo dei Sistemi per Solai Condor

Richiedi una consulenza tecnica

Richiedi gratuitamente una consulenza tecnica sull'utilizzo dei prodotti Condor.
Clicca qui per contattare ora un nostro referente per maggiori info e quotazioni o chiama il numero:
+39 0827 223785.

Ultimi Progetti

Uffizi - 2015 - Ponteggio
Strada statale - 2017 - Vesto e SRC240
Sottovia puntellazione - 2017 - Alucp
Residenziale - 2018 - Aludeck
Reggia di Caserta - 2015 - Multicom
Metro - 2015 - torri e vesto
Galleria - 2016 - carro e calotta
Galleria - 2015 - carro posaferro, carro posaguaina
Centrale idroelettrica - 2014 - Multicom
Autostrada - 2017 - vesto e src240
certificazioni Condor

Prossime Fiere

Prenota la tua visita al Sitp 2018 - Condor S.p.A. Prenota la tua visita al The Big 5 - Condor S.p.A. Fiere 2019 - Condor S.p.A. Worl of Concrete 2019 Canadian Concrete Expo 2019 Mega Build Indonesia 2019 OMC 2019

Consulenza Tecnica

I tecnici CONDOR, attraverso un dialogo costante con i direttori dei cantieri e i responsabili tecnici, forniscono una consulenza tecnica tesa ad individuare il prodotto o la combinazione di prodotti più adeguata all'esigenza specifica, dando vita a soluzioni tecniche rese fattibili grazie all'attributo della modularità dei sistemi a marchio CONDOR e all'attività continua del reparto Ricerca e Sviluppo.