Italia
Tel +39 0827 39512 +39 377 5519623 lun - ven 10:00-18:00 Zona Industriale, Conza della Campania (AV) - 83040 IT
Certificazioni
ISO 9001:2018
Contatta un consulente

Condor informa

Notizie & Eventi
01/09/2006

CONDOR Ponteggi

Strutture provvisionali: il loro grado di pericolosità risiede nel nome. Per arginare i fattori di rischio derivanti da comportamenti erronei o circostanze naturali e per fornire agli operatori indicazioni corrette di montaggio, smontaggio e ancoraggio delle stesse, il CONDOR si è fatto promotore di una lunga serie di iniziative formative distribuite sull'intero territorio campano. Per la sicurezza dei lavoratori in quota.

L'evoluzione della tecnologia e lo sviluppo di metodi costruttivi innovativi nell'ambito dei cantieri hanno contribuito al miglioramento delle condizioni di lavoro e all'innalzamento del grado di sicurezza degli addetti all'esecuzione di lavori temporanei. Per le operazioni svolte a oltre due metri di altezza deve essere predisposto un adeguato ponteggio o idonee strutture provvisionali atte a eliminare i pericoli di caduta dall'alto di persone o cose. I ponteggi a tale scopo utilizzabili sono quelli corredati da specifica autorizzazione alla costruzione e all'impiego rilasciata dal Ministero del Lavoro. Non è possibile utilizzare elementi misti di ponteggio appartenenti a tipologie o marche differenti, a meno di una specifica indicazione nelle relative Autorizzazioni. La legislazione comunitaria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è intervenuta in modo radicale anche mediante una serie di Direttive.
Tra tutte, il D.Lgs. 235/2003, entrato in vigore il 19 luglio 2005, che stabilisce che i ponteggi siano montati, smontati o trasformati sotto la sorveglianza di un preposto e ad opera di lavoratori che abbiano ricevuto una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste. Il corso per il montaggio dei ponteggi, organizzato dal CONDOR in collaborazione con l'Ente scuola edile di Salerno, il Centro per la Formazione delle Maestranze Edili dì Caserta, di Benevento, di Napoli, il Centro per la formazione e sicurezza in edilizia del Comitato Paritetico Territoriale della provincia di Napoli, di Avellino, il Comitato paritetico territoriale di Salerno, della provincia di Caserta e di Benevento risponde proprio a questo intento formativo. Destinato a preposti e operai edili che vogliano formarsi e specializzarsi nell'allestimento di ponteggi prefabbricati, a tubo e giunto, e multidirezionale, si distribuisce in 28 ore suddivise in 14 di teoria e 14 di pratica, CONDOR Ponteggi, marchio di punta del CONDOR e leader nazionale nella produzione di ponteggi, si impegna a fornire tutte le attrezzature necessarie per la realizzazione del percorso formativo previsto dall'art.36-quinquies del D. Lgs n.235/2003, nella fattispecie i ponteggi a telai prefabbricati, a tubi e giunti, a montanti e traversi prefabbricati, la segnaletica di avvertimento, e i dispositivi per eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi.
''Queste iniziative didattiche condotte dal CONDOR, dalle scuole edili e dai comitati paritetici territoriali della Campania, costituiscono un riferimento importante nella formazione di coloro che sono quotidianamente impegnati con tali strumenti'' sottolinea l'architetto Gaetano Carratù, Presidente dell'Ente scuola edile di Salerno.'' L'organizzazione di questi corsi prevede la partecipazione di docenti che abbiano maturato una conoscenza specifica del settore e una comprovata esperienza sul campo, tale da essere trasferita con competenza ed efficacia agli allievi. I moduli pratici si eseguono sotto la supervisione di un docente ogni cinque partecipanti e contemplano l'impiego di tutte le tipologie di ponteggi previste dalla normativa, delle vane attrezzature per il montaggio, dei dispositivi individuali e collettivi di sicurezza. La competenza della squadra docenti, affiancata al know-how del CONDOR nella progettazione e realizzazione di ponteggi, ha già formato oltre duecento operatori. Prevediamo, nei prossimi mesi, un'intensificazione delle attività formative e il coinvolgimento di migliaia di addetti nella regione Campania'' prosegue soddisfatto l'architetto Carratù.

Moduli per la sicurezza

Ventotto ore per assimilare le operazioni di montaggio, smontaggio e ancoraggio delle strutture mobili, per conoscere le disposizioni in materia di sicurezza e igiene sul lavoro, per familiarizzare con i DPI e per attestare il grado di padronanza acquisito.
Ventotto ore suddivise in moduli legislativi (dedicati alla legislazione generale in materia di sicurezza e prevenzione infortuni, analisi dei rischi, norme di buona tecnica e prassi, statistica degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri), tecnici (incentrati sulle caratteristiche strutturali, sulle verifiche di sicurezza, sulla gestione del salvataggio di infortunati) e pratici.
Concentrati per lo più nelle ore pomeridiane di sei incontri settimanali, prevedono una prova di verifica intermedia (con la risposta a un questionario) e una prova di verifica finale, con lo svolgimento delle operazioni di montaggio - smontaggio - trasformazione, in funzione della quale viene rilasciato un attestato di partecipazione e l'idoneità ad operare in conformità al D. Leg. 235/2003.

Richiedi una consulenza tecnica

Richiedi gratuitamente una consulenza tecnica sull'utilizzo dei prodotti Condor.
Clicca qui per contattare ora un nostro referente per maggiori info e quotazioni o chiama il numero:
+39 0827 223785.

Ultimi Progetti

Uffizi - 2015 - Ponteggio
Strada statale - 2017 - Vesto e SRC240
Sottovia puntellazione - 2017 - Alucp
Residenziale - 2018 - Aludeck
Reggia di Caserta - 2015 - Multicom
Metro - 2015 - torri e vesto
Galleria - 2016 - carro e calotta
Galleria - 2015 - carro posaferro, carro posaguaina
Centrale idroelettrica - 2014 - Multicom
Autostrada - 2017 - vesto e src240
certificazioni Condor

Prossime Fiere

Prenota la tua visita al Sitp 2018 - Condor S.p.A. Prenota la tua visita al The Big 5 - Condor S.p.A. Fiere 2019 - Condor S.p.A. Worl of Concrete 2019 Canadian Concrete Expo 2019 Mega Build Indonesia 2019 OMC 2019

Consulenza Tecnica

I tecnici CONDOR, attraverso un dialogo costante con i direttori dei cantieri e i responsabili tecnici, forniscono una consulenza tecnica tesa ad individuare il prodotto o la combinazione di prodotti più adeguata all'esigenza specifica, dando vita a soluzioni tecniche rese fattibili grazie all'attributo della modularità dei sistemi a marchio CONDOR e all'attività continua del reparto Ricerca e Sviluppo.